Le radici dello stare bene, la Val di Fiemme

Incorniciata e custodita dalla maestosità delle Dolomiti, la nostra Val di Fiemme è uno scrigno che racchiude una natura dalle caratteristiche uniche.

È il frutto dell’aria intensa e pura di montagna, dei corsi d’acqua cristallini che la percorrono, dei laghi dal colore pieno e di un terreno saldo che si eleva al cielo in preziose conformazioni rocciose. E poi, il verde intenso dei boschi: immense distese di abete rosso che catturano lo sguardo.

La natura, qui, è ovunque.

È proprio in Val di Fiemme che 900 anni fa prendeva vita la Magnifica Comunità di Fiemme, la vicinia preposta ad amministrare il polmone verde della zona, composto da 60 milioni di alberi e capace di produrre l’ossigeno di 200 piante per ogni persona.

Grazie alla loro passione e alla loro tenacia, gli abitanti del luogo riuscirono a conquistarsi il diritto allo sfruttamento del pascolo e del bosco, principali attività economiche dell’epoca.

Oggi il tempo è passato, ma lo spirito di chi vive in questa valle è rimasto intatto, riuscendo a conquistarsi la propria fetta di possibilità economica, pur così lontano dai grandi centri dell’industria italiana, facendo dell’amore per le piccole cose il proprio punto di forza.

Radici autentiche, che non potevano che portare le aziende e le imprese del luogo a specializzarsi nella produzione di “benessere”: un concetto che in questa valle e tra questi monti va al di là del semplice significato letterale, ma che racchiude l’essenza stessa dello stare bene.

Altre storie
Allergie: sai quali sono i nemici insospettabili del nostro benessere?